Asciano
"V’è la terra senese, che è proprio di quel colore che i pittori chiaman ‘terra di Siena’, e la ritrovi nei capelli delle donne, nelle nuvole, nelle chiome degli alberi, nello stesso cielo, in quel cielo terroso dove ondeggiano le crete d’Asciano: per quella virtù che hanno i senesi di mescolare le cose celesti alle cose terrene e di rifare il cielo con la stessa materia di cui è fatta la terra”
Terra vasta e vaga, quella delle lunari Crete Senesi, il mare di terra conosciuto come il deserto dell’Accona che trova in antiche chiese ed in Monte Oliveto Maggiore i luoghi dello spirito e del silenzio. Asciano, uno scrigno medievale immerso nell’oceano delle crete, città del garbo e del tartufo, custodisce la memoria e i preziosi dipinti nei suoi musei ed è meta irrinunciabile lungo l’antica via Lauretana che offre nelle varie stagioni spunti paesaggistici ineguagliabili. Il prezioso tartufo bianco, i formaggi dei pastori delle crete, il carciofo di Chiusure e la “Pasta Asciano” e lo zafferano costituiscono prelibatezze uniche. Città del Tartufo.
www.visittuscany.com | www.terredisiena.it | www.visitcretesenesi.com
Il percorso ciclabile della Lauretana e l’anello Cacciaconti caratterizzano l’offerta del territorio che viene completata con importanti passaggi di percorsi di grandi eventi quali l’Eroica e Strade Bianche. La mitica salita su strada bianca di Monte Sante Marie è proprio nel territorio di Asciano. Completano la rete i brevi e suggestivi percorsi fuoristrada di Life Park Crete Senesi ed il Tour Crete Senesi.