GT5
Grand Tour Terre d’Etruria: alla scoperta delle calde acque del Lucumone
107Km
Demanding
ITA
OpenRunner ID:
10805790
Start
Chianciano Terme
Finish
Chianciano Terme
Gradient
1978meters
Slope max
11.00%
Superfici:
Asfalto
Bicycle type
Road
Turism/Comfort
Turismo
GT5 Grand Tour Terre d’Etruria

Ogni palmo delle Terre d’Etruria porta le tracce del misterioso popolo degli Etruschi, insediatosi in larga parte dell’Italia centrale nell’età preromanica.

Chiusi ne fu una delle più importanti città-stato, ma in tutta l’area dove è disegnato il percorso da fare in bici si trovano testimonianze di questa antica civiltà.

Lo spirito del Lucumone, potente re etrusco, si  percepisce ovunque come è facile incontrare molte sorgenti di  acque termali che sgorgano grazie all’attività sotterranea di alcuni antichi vulcani spenti come il monte Amiata.

Itinerario e Tappe

Tappa
1
Chianciano Terme - Chiusi
medio
Distanza
21.70Km
Dislivello
304m+
Si parte da Chianciano, importante centro termale ricco di ogni servizio per il benessere fisico e noto per il detto «Chianciano, fegato sano», in direzione di Chiusi, città del leggendario re etrusco Porsenna. Se si crede ci si può unire a coloro che sono sempre alla ricerca del suo oro scendendo nei tunnel sotterranei della città oppure, più semplicemente, visitare la tomba della Scimmia. In ogni caso è necessario attrezzarsi bene per affrontare le tappa successive che portano verso le alture del paleolitico.
Tappa
2
Chiusi - Cetona
facile
Distanza
9.60Km
(31.30Km/tot.)
Dislivello
125m+
(429.00m+/tot.)
La tappa per Cetona è breve e non certo difficile. Al Museo Civico ci si può informare sull’ affascinante storia del Monte sovrastante che si avrà modo di conoscere, prima da lontano e ben presto da vicino.
Tappa
3
Cetona - San Casciano dei Bagni
medio
Distanza
19.50Km
(50.80Km/tot.)
Dislivello
444m+
(873.00m+/tot.)
Da Cetona si pedala in direzione San Casciano Bagni (570 metri slm) dove sgorga una enorme quantità di acqua calda e sulfurea da ben 42 sorgenti. Prima gli etruschi e poi i romani, con l’imperatore Ottaviano Augusto, hanno beneficiato delle sue proprietà salutari. Il viaggio è quasi a metà strada: se ne approfitti.
Tappa
4
San Casciano dei Bagni - Sarteano
medio
Distanza
15.50Km
(66.30Km/tot.)
Dislivello
325m+
(1198.00m+/tot.)
La tappa è breve ma particolarmente impegnativa in quanto c’è da superare il valico del Monte Cetona posto a 794 metri e raggiungibile con una magnifica strada non priva di pendenze a doppia cifra.La discesa verso Sarteano, lasciate le straordinarie grotte paleolitiche dell’archeodromo, è altrettanto bella e porta di nuovo a bagnarsi in acque termali al GATE di Sarteano.
Tappa
5
Sarteano - Chianciano Terme
impegnativo
Distanza
44.70Km
(111.00Km/tot.)
Dislivello
780m+
(1978.00m+/tot.)
Da Sarteano si scende e si sale puntando di nuovo verso Chianciano che viene però solo sfiorato per procedere in direzione della riserva Naturale Pietraporciana e poi della riserva gemella di Lucciola Bella da dove, finalmente, si incontra la pianura fino al bivio per Monticchiello, l’autentico borgo del Teatro Povero.
Salire fino al paese e poi continuare per la solitaria e boscosa strada verso Poggio Oppio e Poggio Piano non è affatto semplice anche se una andatura lenta ed accorta, accompagnata da soste panoramiche, può essere la soluzione per ogni problema. Le Terme di San’Albino sono le ultime che si trovano prima di tornare a Chianciano e fare un salto salutare alle Terme sensoriali, magari dopo aver assaggiato un buon piatto di pici.
Chianciano Terme
Montallese
Chiusi
Cetona
Piazze
San Casciano dei Bagni
Sarteano
La Foce
Monticchiello
Sant'Albino
Chianciano Terme