GT7
Grand Tour della Val di Merse: la Toscana più intima e sconosciuta
173Km
difficile
OpenRunner ID:
9200516
Partenza da:
Sovicille
Arrivo a:
Sovicille
Dislivello:
3374mt.
Pendenza max:
15.00%
Superfici:
Asfalto
Gravel
Tipo di bicicletta:
Corsa
Gravel
Turismo
Il percorso di 173 km con 3374 metri di dislivello è impegnativo e da farsi almeno in due/tre giorni con l’utilizzo di bici che consentano di affrontare i 12 chilometri di sterrato.
Si parte da Sovicille in Val di Merse, ma gli ambienti naturali ed agrari che si incontrano lungo le strade solitarie ed a basso traffico sono i più vari: la segreta Montagnola è al centro del viaggio, ma non si mancherà di accarezzare le valli dell’Elsa e del Cecina, le colline Metallifere, l’Ombrone e la Maremma, le Crete e le colline senesi in un mix di emozioni unico.
Il percorso è totalmente segnalato ed attrezzato.
Itinerario e Tappe
Tracciato GPX
Tappa
1
Sovicille - Casole d'Elsa
impegnativo
Distanza
33.00Km
Dislivello
790m+
La prima tappa è impegnativa e, dallo storico borgo di Sovicille, si inerpica sulla Montagnola lungo una affascinante e solitaria strada con un passaggio dall’antico ed autentico borgo di Ancaiano ed il passo degli Incrociati a 505 m slm. Lo sterrato porta ancora più in alto ai 586 metri con vista del castello di Celsa per poi scendere a valle a Scorgiano e fare ingresso in Val d’Elsa per salire infine verso il GATE di Casole d’Elsa, antico e romantico borgo adagiato tra sinuose colline.
Tappa
2
Casole d'Elsa - Radicondoli
medio
Distanza
18.20Km
(51.20Km/tot.)
Dislivello
408m+
(1198.00m+/tot.)
Da Casole a Radicondoli, via Mensano, la strada è ornata solo da campi e boschi e ricca si saliscendi. Radicondoli, di origine longobarde e centro antico di lavorazione della lana, si affaccia da una altura sulle colline Metallifere.
Tappa
3
Radicondoli - Chiusdino
impegnativo
Distanza
21.90Km
(73.10Km/tot.)
Dislivello
520m+
(1718.00m+/tot.)
Ancora una tappa impegnativa ma suggestiva in un paesaggio segnato dalla geotermia e da fitti boschi senza farsi mancare le acque termali delle Galleraie. Da Montalcinello, salendo dolcemente, si arriva al GATE di Chiusdino.
Tappa
4
Chiusdino - Monticiano
facile
Distanza
21.40Km
(94.50Km/tot.)
Dislivello
212m+
(1930.00m+/tot.)
Chiusdino offre una salutare sosta nel centro storico ed una vista magnifica della Val di Merse. Da Chiusdino a Monticiano il percorso è facile e di una suggestione unica in quanto a metà strada si trova la straordinaria Abbazia Cistercense di San Galgano, luogo iconico di culto senza tetto assieme all’ eremo di Montesiepi ove è custodita la spada nella roccia.
Tappa
5
Monticiano - Vescovado
impegnativo
Distanza
40.50Km
(135.00Km/tot.)
Dislivello
895m+
(2825.00m+/tot.)
Da Monticiano a Vescovado il territorio si propone selvaggio ed incontaminato con la presenza di due leggendari torrenti, il Farma ed il Merse che hanno dato vita alle omonime riserve naturali. Le terme di Petriolo sono raggiungibili con una breve deviazione ed anticipano una emozionante salita con pendenze in doppia cifra. Da Montepescini si giunge a Casciano e poi, fatto un bel respiro ed una opportuna sosta, si giunge a Vescovado di Murlo.
Tappa
6
Vescovado - San Rocco a Pilli
impegnativo
Distanza
26.00Km
(161.00Km/tot.)
Dislivello
435m+
(3260.00m+/tot.)
Prima di ripartire merita fare una visita al museo Etrusco del castello di Murlo. E’ subito salita fino ai 471 metri del valico del Rospatoio. Da Ville di Corsano si raggiunge agevolmente il GATE posto nel paese di San Rocco a Pilli.
Tappa
7
San Rocco a Pilli - Rosia
facile
Distanza
8.00Km
(169.00Km/tot.)
Dislivello
43m+
(3303.00m+/tot.)
Breve tappa di tutto riposo con una tratto sterrato e numerosi inviti a deviare verso le piccole perle disseminate nella collina prospicente alla piana di Rosia, dove si vuole che sia sorta la vecchia Siena: Palazzo a Merse, Orgia con il museo del Bosco, Brenna con il «mare di Siena» sul fiume Merse, Stigliano e Torri valgono la sosta prima di giungere al GATE di Rosia.
Tappa
8
Rosia - Sovicille
facile
Distanza
4.00Km
(173.00Km/tot.)
Dislivello
71m+
(3374.00m+/tot.)
Brevissimo trasferimento dalla capitale del Broccatello, famoso marmo giallo della Montagnola, al GATE di Sovicille.
Sovicille
Ancaiano
Scorgiano
Mensanello
Casole d'Elsa
Mensano
Radicondoli
Montingegnoli
Montacinello
Chiusdino
Ciciano
Palazzetto
San Galgano
Monticiano
Iesa
Montepescini
Casciano
Vescovado
Murlo
Ville di Corsano
San Rocco a Pilli
Stigliano
Rosia
Sovicille