GT8
GGT Gravel Grand Tour: il fascino delle polverose strade disegnate dalla natura
224Km
difficile
ITA
OpenRunner ID:
10912894
Partenza da:
Casole d'Elsa
Arrivo a:
Casole d'Elsa
Dislivello:
4869mt.
Pendenza max:
15.00%
Superfici:
Asfalto
Gravel
Tipo di bicicletta:
Gravel
MTB
Turismo
GGT Gravel Grand Tour

Rispetto al gemello Grand Tour Val di Merse, il percorso gravel si distingue per una lunghezza maggiore, per la base di partenza da Casole in Val d’Elsa e per una quantità di strade bianche e sterrate molto superiore tanto da renderlo di elevata difficoltà ed affrontabile quasi esclusivamente con bici gravel o MTB.

Farlo in più giorni e con la dovuta calma è consigliabile e conveniente da ogni punto di vista.

Itinerario e Tappe

Tracciato GPX
Tappa
1
Casole d'Elsa - Radicondoli
medio
Distanza
18.70Km
Dislivello
551m+
Da Casole si sfiorano prima Mensano e poi Monteguidi da dove si può raggiungere Radicondoli lasciandosi alle spalle il caratteristico paesaggio delle Colline Metallifere. L’inizio è il preludio del grande impegno e dell’attenzione che si dovrà porre nel viaggio.
Tappa
2
Radicondoli - Chiusdino
difficile
Distanza
55.50Km
(74.20Km/tot.)
Dislivello
1554m+
(2105.00m+/tot.)
Da Radicondoli a Chiusdino son dolori al fisico ma gioia alla mente. I primi possono essere attenuati dall’atteggiamento da tenere che deve essere prudente e curioso. Il consiglio pertanto è di fare molte soste a partire da Belforte, Anqua e Gerfalco, borghi fuori dal tempo tanto da potersi ritenere vere e proprie «isole di terra». Il valico delle Cornate è a 818 metri con tratti al 16%. Lo sterrato è una costante come lo sono i boschi e gli animali selvatici. Superato Ciciano, da dove si intravede la bella Val di Merse, si trova il panoramico GATE di Chiusdino.
Tappa
3
Chiusdino - Monticiano
facile
Distanza
30.10Km
(104.30Km/tot.)
Dislivello
425m+
(2530.00m+/tot.)
E’ la tappa più facile, si fa per dire, con tanto di sterrato. La straordinaria Abbazia di San Galgano e la spada nella roccia rendono ancora più invitante la sosta. GATE a Monticiano.
Tappa
4
Monticiano - San Rocco a Pilli
facile
Distanza
24.10Km
(128.40Km/tot.)
Dislivello
355m+
(2885.00m+/tot.)
Da Monticiano si pedala verso il «mare di Brenna» ed un bagno nella Merse potrebbe sortire degli inaspettati benefici. Stigliano, con la sua bottega a filiera corta, si presenta ospitale e anticipa il GATE di San Rocco a Pilli che arriva dopo il noto sterrato della Vidritta.
Tappa
5
San Rocco a Pilli - Vescovado
impegnativo
Distanza
36.00Km
(164.40Km/tot.)
Dislivello
760m+
(3645.00m+/tot.)
Difficile resistere alla bellezza che si incontra salendo da Bagnaia, volgendo a Casciano verso la Riserva Naturale Basso Merse per poi incontrare l’Ombrone e l’antica ferrovia con la stazioncina della Befa e le Miniere di Murlo. Delizie uniche fino al POINT etrusco.
Tappa
6
Vescovado - Sovicille
medio
Distanza
30.90Km
(195.30Km/tot.)
Dislivello
508m+
(4153.00m+/tot.)
Dalla zona di Murlo, dove i lineamenti degli abitanti sono quelli dell’antico popolo etrusco, si viaggia in direzione Siena senza mai incontrarla per deviare al GATE di Sovicille.
Tappa
7
Sovicille - Casole d'Elsa
impegnativo
Distanza
28.70Km
(224.00Km/tot.)
Dislivello
716m+
(4869.00m+/tot.)
Da Sovicille, capoluogo del comune con ben 55 borghi medievali, si sale sulla misteriosa Montagnola che nasconde molti tesori da scoprire. Il GATE di Casole d’Elsa giunge al termine di una delle fatiche più belle che un ciclista possa compiere nella sua vita.
Casole d'Elsa
Mensano
Monteguidi
Radicondoli
Montingegnoli
Anqua
Gerfalco
Travale
Ciciano
Chiusdino
San Galgano
Palazzetto
Monticiano
Stigliano
San Rocco a Pilli
Casciano
La Befa
Murlo
Vescovado
Ville di Corsano
Sovicille
Ancaiano
Casole d'Elsa